Home   
Come eravamo   
Santuario   
Testimonianze     
Curiosità   
'A chiazza     
Contatti   
Cerca   
Mappa del sito   
paternocalabro .it
  IL PORTALE DELLA COMUNITA' PATERNESE NEL MONDO
Home > Attualitą   
 

IN FIDE VIVO FILI DEI


P. Morosini, nuovo vescovo di Locri-Gerace

P. Giuseppe Fiorini Morosini è stato nominato Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace. A Lui, i nostri migliori auguri per la nuova missione affidatagli

Nell'imminenza della Santa Pasqua, un grande dono è stato fatto ai seguaci di S. Francesco di Paola. P. Giuseppe Fiorini Morosini, già Correttore Generale dell'Ordine dei Minimi, è stato nominato Vescovo della diocesi di Locri-Gerace. La notizia, che in verità circolava in forma ufficiosa dall'inizio dell'anno, ha rallegrato tutti i figli spirituali di S. Francesco, e ha avuto una vasta eco presso la comunità paternese da sempre raccolta attorno al Santuario del Padre fondatore dell'Ordine dei Minimi.
Mons. Morosini è nato il 27 novembre 1945 a Paola, e si è formato spiritualmente alla scuola apostolica del Santuario di S. Francesco. Ordinato sacerdote il 2 agosto 1969, si è laureato in Teologìa presso la Pontificia Università Lateranense ed in Filosofia presso l’Università di Messina. Successivamente, ha ricoperto la carica di Correttore Provinciale a Paola, ed è stato Correttore e Maestro dei novizi presso la comunità di Vranov (Repubblica Ceca), aperta nel 1990. Dal 1994 al 2006 è stato Correttore Generale dei Minimi, ricoprendo così la massima carica in seno all'Ordine. Fino ad oggi operava a Roma nella comunità minima presso la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, che ospita anche p. Andrea e p. Gigi Lia, più volte in comunità a Paterno e molto legati a numerosi nostri concittadini.
Il compito che attende mons. Morosini non è dei più semplici: la sua è una missione ricca di complessità, che dovrà proseguire sulle orme del Suo predecessore, mons. Giancarlo Maria Bregantini, che in tredici anni ha costruito tantissimo, donando tutto se stesso per rinsaldare nella comunità cristiana locrese i valori dell'amore universale predicato da Cristo. Nel suo primo messaggio ai fedeli della diocesi di Locri-Gerace, mons. Morosini ha dichiarato di volersi sforzare a raccogliere e a portare avanti con tutte le proprie forze la preziosa eredità di mons. Bregantini, affidando il futuro a Maria Santissima Immacolata e a Dio Padre, dei quali ha invocato la materna protezione. Nella sua missione, il nuovo vescovo si farà forte di un motto spirituale di grande impatto: In fide vivo Fili Dei, cioè Io vivo nella fede del Figlio di Dio). Ai fedeli, mons. Morosini ha scritto: "Lasciatevi conciliare con Dio. La morte più volte ha gettato la sua triste ombra: troppo sangue ha bagnato la nostra terra, troppe lacrime di mamme, di genitori e di figli sono state versate.". Poi, rivolto ai giovani, mons. Morosini ha dichiarato: "In questi ultimi tempi siete stati un segno di speranza per l’Italia tutta, fermento di vita, primavera di un mondo migliore". Infine, rivolto al Padre S. Francesco, il nuovo Vescovo ha scritto: "Voglia il buon Padre aiutarmi, benedirmi ed ottenerci dal Signore quel cambiamento che tutti ci auguriamo". Da parte nostra, al nuovo Vescovo gli auguri e le felicitazioni della redazione, in rappresentanza di tutti i paternesi.

Luigi Caputo, marzo 2008


Leggi anche:

  • Quell'ultimo sguardo...
  • Il 2007 anno minimo
  •  

    (c)1996-2008 Copyright PaternoCalabro.it - Tutti i diritti riservati. Hosting by VaiSulWeb