Home   
Come eravamo   
Santuario   
Testimonianze     
Curiosità   
'A chiazza     
Contatti   
Cerca   
Mappa del sito   
paternocalabro .it
  IL PORTALE DELLA COMUNITA' PATERNESE NEL MONDO
Home > Santuario   
 

IL 2007 ANNO MINIMO

Il monumento a S. Francesco a Paterno inaugurato nel 1983 e posto all'ingresso del paese


Nella ricorrenza del quinto centenario della morte di S. Francesco, è d'obbligo una visita al Monastero eretto dal Santo a Paterno


Il 2007 è molto importante per la comunità dei figli di S. Francesco di Paola: ricorre infatti il quinto centenario della morte del taumaturgo Patrono della Calabria, avvenuta a Tours, in Francia, il 2 aprile 1507. In concomitanza con questo anniversario, tante sono le manifestazioni religiose e civili promosse giustamente per ricordare l'opera del Santo paolano. A proposito di queste ultime, non manca però il polverone fatto di polemiche, disguidi, ritardi e chi più ne ha più ne metta: preferiamo sorvolare sui dettagli, ma, sia pur con umanissima insofferenza, non possiamo non ammettere che S. Francesco non meritava divisioni e recriminazioni per quella che ` già stata archiviata come l'ennesima occasione persa per una regione in cui sembrano dimorare le divisioni a tutti i costi.
Dal nostro piccolissimo punto di vista, considerando il rapporto di particolare devozione che lega da oltre cinque secoli Paterno e i paternesi alla protezione, guida serafica e assistenza spirituale di S. Francesco, ci piacerebbe invitare i tanti amici che ci seguono sulle pagine di PaternoCalabro.it a visitare il Santuario di Paterno Calabro, che Francesco volle costruire durante il suo lunghissimo soggiorno nel nostro paese. Proprio a Paterno, dal 17 al 25 marzo è in programma la Missione al Popolo, curata dai Padri Minimi eredi di S. Francesco. E' un'occasione importante anche per riscoprire l'essenza del messaggio di S. Francesco, che da uomo di Dio prima e calabrese poi, seppe ergersi contro i potenti in difesa dei più deboli, usando come uniche armi di persuasione la preghiera e la conversione del cuore.
Nel frattempo, nel rinnovare l'invito a venire a visitare Paterno, con particolare attenzione anche alla Festa Grande che si svolgerà in paese da giovedì 19 a domenica 22 aprile prossimi, da questo spazio ci piace introdurre ciascuno di voi a conoscere il Santuario di S. Francesco, attraverso una breve descrizione corredata da alcune immagini.

  • Il Monastero di Paterno Calabro


  • Leggi anche:

  • I tesori del Santuario
  • Quell'ultimo sguardo...
  •  

    (c)1996-2008 Copyright PaternoCalabro.it - Tutti i diritti riservati. Hosting by VaiSulWeb